Scambio di attacchi aerei tra Ucraina e Russia

L'Ucraina e la Russia sono attualmente impegnate in un intenso scambio di attacchi aerei. Le forze ucraine hanno abbattuto decine di droni lanciati dalla Russia, mentre Mosca rivendica di aver distrutto nove missili Atacms forniti dagli Stati Uniti.

Offensiva di terra russa

Le truppe russe stanno portando avanti un'offensiva di terra nella regione di Kharkiv, aprendo un nuovo fronte nel nord-est e mettendo sotto pressione le forze armate ucraine. Le forze russe mirano a catturare Chasiv Yar e Vovchansk. Inoltre, i russi stanno dando la priorità alla cattura di Vovchansk, che sarà probabilmente uno dei restanti obiettivi tattici della prima fase delle operazioni offensive nel Kharkiv.

Obiettivi tattici russi

Secondo il think tank, il comando militare russo probabilmente ha scelto Vovchansk come uno degli obiettivi tattici chiave della prima fase dell'operazione offensiva in questa regione. La città è il più grande centro abitato direttamente al confine con la Russia, che fornirebbe alle forze di Mosca una testa di ponte vicino alle sue retrovie per preparare e lanciare la seconda fase dell'offensiva.

Mosca abbatte missili Usa

La Russia ha abbattuto nove missili americani Atacms e un drone ucraino lanciati contro la Crimea la scorsa notte. Lo rivendica il ministero della Difesa di Mosca in un post su Telegram, nel quale annuncia anche di aver intercettato e distrutto tre droni ucraini sulla regione russa di Belgorod e altri 57 sulla regione di Krasnodar.

Situazione a Kharkiv

A Kharkiv la situazione è intanto "sotto controllo, ma non stabilizzata", ha ammesso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista all'Afp rilanciata ieri anche dai siti di Kiev, la prima a un media straniero da quando il 10 maggio scorso, a sorpresa, i russi hanno lanciato un'offensiva contro la seconda città del Paese.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo