Nvidia raggiunge nuovi record grazie all'intelligenza artificiale

NVIDIA, azienda californiana leader nel settore dei semiconduttori, continua a raccogliere i frutti dell'esplosione dell'intelligenza artificiale nei vari settori dell'industria tecnologica e non solo. Questo periodo potrebbe essere definito di "adozione su larga scala" dell'IA, e NVIDIA ne è un esempio lampante.

Risultati finanziari straordinari

I recenti risultati finanziari dell'azienda ne sono una chiara testimonianza. L'ultimo trimestre ha visto NVIDIA registrare un fatturato record di 26,044 miliardi di dollari, un risultato che migliora non solo su base mensile, ma anche e soprattutto rispetto all'anno precedente.

Split azionario e le sue implicazioni

Insieme ai risultati del primo trimestre, NVIDIA ha annunciato lo scorso mercoledì il frazionamento delle sue azioni nella misura di 10 per 1. Questo stock split significa che gli investitori riceveranno nove azioni aggiuntive per ogni azione già posseduta. "Lo split è ragionevole dal momento che il prezzo delle azioni si è rivalutato in modo così significativo", afferma Brian Colello, technology equity strategist di Morningstar.

Performance di Nvidia sul mercato

Nonostante la performance eccezionale di Nvidia, che ha visto un aumento del 9,3% dopo la pubblicazione di una trimestrale sopra le righe, il mercato non è stato trainato in modo significativo. Infatti, la seduta di giovedì 23 ha visto il Dow chiudere a -1,5%, l'S&P a -0,7% e il Nasdaq a -0,4%. Tuttavia, le borse Usa hanno aperto in leggero rialzo la seduta di venerdì 24 maggio, con il Dow Jones che segna +0,25%, il Nasdaq Composite +0,29% e l'S&P500 +0,34%. Nonostante ciò, il titolo Nvidia ha iniziato la giornata in ribasso (-0,24%).

Ordina per: Data | Fonte | Titolo