Imminente offensiva israeliana su Rafah

L'esercito israeliano si prepara per un'offensiva di terra su Rafah, considerata l'ultima roccaforte di Hamas. Diverse fonti tra i funzionari militari e governativi dello Stato ebraico confermano che l'operazione militare è stata predisposta e condivisa con gli alleati.

Il ritorno dell'attenzione sulla Striscia

Dopo alcune settimane di stallo, con il ritiro dei battaglioni dell’Idf da Gaza sud e l’escalation del conflitto con l’Iran, l’attenzione torna a spostarsi sulla Striscia e sulla cittadina al confine con l’Egitto. Rafah, in questi mesi, è stata la porta di ingresso agli aiuti umanitari nei territori palestinesi.

L'offensiva su Rafah

L'operazione su Rafah sembra imminente e inevitabile. Con la tensione con l’Iran attenuata, almeno per il momento, l’ipotesi di un’invasione di terra della città più meridionale della Striscia da parte dell’esercito israeliano torna al centro del dibattito politico e mediatico. Il governo di Tel Aviv sta facendo tutto il possibile per accreditare l'operazione.

Preparativi per l'operazione

Israele continua i preparativi per l'operazione a Rafah, nell'estremo sud della Striscia di Gaza. Un alto funzionario della sicurezza israeliano ha riferito all'agenzia Reuters che l'esercito israeliano è pronto a lanciare immediatamente un'operazione a Rafah e sta solo aspettando il via libero politico.

Il piano per l'offensiva

Il piano per l'offensiva di terra è stato presentato ai funzionari americani e ad altre agenzie nella regione. L'operazione si svolgerà per fasi, sulla base di una divisione regionale della città in aree definite.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo