Ex finanziere difende la propria casa sparando a due ladri

Un ex finanziere di 85 anni ha difeso la sua casa a Longuelo, quartiere di Bergamo, sparando a due ladri che si erano introdotti nella sua abitazione, ferendone uno. L'incidente è avvenuto sabato 27 aprile, intorno alle 21.30.

L'irruzione

I due malviventi, con il volto coperto da un passamontagna, si erano introdotti nell'abitazione forzando una porta-finestra sul retro. L'ex finanziere, che viveva con la moglie nella villetta a schiera presa di mira, ha impugnato una pistola e ha sparato ai ladri.

La serata interrotta

La coppia di anziani stava trascorrendo una tranquilla serata di fine settimana. Il silenzio nel loro appartamento di via Longuelo era rotto solo dalla voce del televisore acceso in camera da letto che l'ex finanziere stava guardando. La moglie era al piano di sopra a sbrigare le faccende di casa quando l'irruzione ha interrotto la serata.

L'arresto dei ladri

La polizia ha rintracciato e arrestato anche il complice del ladro ferito. Si tratta di un ragazzo di 26 anni, albanese come il complice ferito, che è stato dimesso dall’ospedale. Entrambi sono ora in carcere con le accuse di rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.

La posizione del finanziere

La posizione del finanziere è al vaglio. Tuttavia, si sottolinea che l'uomo aveva la pistola regolarmente detenuta. La legge italiana prevede infatti che in caso di legittima difesa non sussistono le condizioni per procedere penalmente nei confronti di chi ha agito per difendere la propria incolumità o quella altrui da un pericolo attuale di un'ingiusta offesa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo