Continua l'offensiva israeliana su Gaza

Le truppe israeliane avanzano su Rafah, una città della Striscia di Gaza. L'ospedale locale è nel mirino, mentre la popolazione locale cerca di sopravvivere in condizioni sempre più difficili.

La farmacia di Mohammad

Mohammad Sehveil, un farmacista locale, ha trasformato un semplice tavolino e tre pareti di stoffa in una farmacia di fortuna. Nonostante la sua farmacia originale sia stata distrutta, Mohammad ha raccolto ciò che restava delle medicine e ora le distribuisce alla popolazione rimasta senza ospedali.

La situazione a Khan Younis

Intorno alla farmacia, la città di Khan Younis è irriconoscibile. Due giorni dopo l'ordine della Corte internazionale di giustizia di interrompere le operazioni militari a Rafah, il bilancio dell'offensiva israeliana è di 31 morti palestinesi. Non tutti sono civili, la maggior parte delle vittime si trova a nord, nell'ex campo profughi di Jabalya dove i carri armati sono entrati in profondità e gli scontri a fuoco sono intensi.

Il bilancio della guerra

Secondo il Ministero della Salute, sono almeno 35.900 i palestinesi morti da quando è scoppiata la guerra. Il numero dei feriti è altrettanto pesante: 80.420 palestinesi. Solo nelle ultime 24 ore sono state uccise 46 persone e altre 130 sono rimaste ferite.

Attacchi a Gaza

In particolare, almeno 10 persone sono morte e 17 sono rimaste ferite in attacchi israeliani nel quartiere as-Saftawi, nel nord di Gaza. La situazione rimane critica e la comunità internazionale continua a chiedere un cessate il fuoco immediato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo