La lista dei convocati per Euro 2024: sorprese e polemiche

L'allenatore della nazionale italiana, Luciano Spalletti, ha annunciato la lista dei 30 pre-convocati per l'Europeo del prossimo giugno. La notizia ha suscitato molto clamore, soprattutto per alcune scelte che hanno generato dibattito.

Le esclusioni

Tra le decisioni più discusse ci sono le esclusioni di Gianluca Gaetano, Matteo Politano e Manuel Locatelli. Questi giocatori, nonostante le ottime prestazioni nelle rispettive squadre, non faranno parte del gruppo che si ritroverà al Centro Tecnico Federale di Coverciano il 31 maggio.

I nuovi convocati

Tra i convocati spiccano i nomi di Riccardo Calafiori, giovane promessa del Bologna che ha conquistato un posto in Champions League, e Fagioli. Entrambi ricevono la loro prima chiamata in nazionale, un riconoscimento importante per il loro ottimo rendimento in questa stagione.

Le polemiche

Non mancano le polemiche. Acerbi e Fagioli sono stati convocati nonostante alcuni episodi controversi. Acerbi è stato coinvolto in un episodio di razzismo con Juan Jesus, mentre Fagioli è appena tornato da una lunga squalifica per scommesse. Queste decisioni hanno suscitato molte discussioni, come evidenziato anche dalle parole dello scrittore Maurizio De Giovanni su Facebook.

La lista definitiva

Dalla lista dei 30 pre-convocati emergeranno i 26 convocati definitivi per la spedizione europea. I nomi saranno resi noti il 6 giugno. In attesa di questa data, le discussioni e le speculazioni continueranno a tenere banco nel mondo del calcio italiano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo