Terremoto in Afghanistan: migliaia di bambini senza casa

Un terremoto di magnitudo 6,3 ha devastato gran parte della provincia di Herat, nell'Afghanistan occidentale, lasciando migliaia di bambini senza casa. Più di 2.000 persone sono state uccise o ferite e oltre 9.000 famiglie sono state gravemente colpite. Le aree più colpite si trovano a soli 40 chilometri dalla città di Herat.

Save the Children, l'organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini in pericolo, sta organizzando la risposta all'emergenza. In coordinamento con i propri partner, l'organizzazione sta distribuendo alle famiglie aiuti in denaro, kit per l'igiene dei neonati e per il benessere dei bambini, e supporto per la salute mentale dei bambini.

Non si conosce ancora l'entità dei danni, ma le prime stime indicano che diverse centinaia di persone, tra cui donne e bambini, hanno perso la vita o sono rimaste ferite. In un episodio particolarmente toccante, una bambina è stata estratta viva dalle macerie nella città di Herat, che conta circa 600mila abitanti.

Il bilancio attuale supera le 2mila vittime mentre sono circa 10mila i feriti. La situazione rimane critica e le operazioni di soccorso continuano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo