Ricordando Ayrton Senna, il pilota più amato della F1, a 30 anni dalla sua scomparsa

Ayrton Senna da Silva, nato il 21 marzo 1960 nel distretto di Santana, nella parte settentrionale di San Paolo, è considerato uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1. Secondogenito di Neide F. Senna e Milton da Silva, Ayrton proveniva da una famiglia che godeva di uno stile di vita superiore alla media delle famiglie brasiliane. Egli attribuiva sempre grande importanza alla tranquillità, sia economica che affettiva, ricevuta durante la sua crescita e maturazione umana e sportiva.

L'eroe perduto

Trent'anni sono passati dalla scomparsa di Ayrton Senna, l'eroe perduto e il più amato. Il tempo scorre veloce come un'auto da corsa sulla pista, ma i ricordi di quel tragico giorno sono ancora vividi come se fosse ieri. L'immagine di Senna estratto dall'abitacolo dopo lo schianto è ancora impressa nelle menti di tutti coloro che lo ammiravano. Eravamo tutti una famiglia per Ayrton Senna, padri e fratelli uniti nel dolore.

L'ultimo warm up

Ricordiamo l'ultimo warm up di Ayrton Senna, avvenuto la domenica del primo maggio 1994. Senna era arrivato al circuito poco dopo le otto, in elicottero da Castel San Pietro, accompagnato da Leonardo. Aveva parlato a lungo con Berger, discutendo principalmente di sicurezza in pista e dell'assurdo atteggiamento della federazione il giorno precedente, quando era stato incolpato per aver voluto raggiungere il luogo dell'incidente di Ratzenberger. Successivamente, si era diretto verso il motorhome Williams, aveva indossato la tuta e si era preparato per il warm up.

In memoria di un campione

Ayrton Senna rimane uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1. La sua passione per la velocità, il suo impegno per la sicurezza e il suo amore per lo sport sono un'eredità che continua a vivere. Trent'anni dopo la sua scomparsa, il ricordo di Senna è ancora vivo e vibrante nel cuore di tutti gli appassionati di Formula 1. La sua vita e la sua carriera rimangono un esempio di dedizione e spirito sportivo. Ayrton Senna, il pilota più amato della F1, ci mancherai sempre.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo