Ciclone in arrivo, maltempo e allerta meteo per la prossima settimana

La prossima settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo instabili. Nonostante il fine settimana abbia offerto qualche tregua, il maltempo è destinato a tornare a far sentire la sua presenza.

Cambiamenti climatici imminenti

Le condizioni climatiche non mostrano segni di miglioramento, anzi, sembrano volgere verso il brutto tempo. Durante il fine settimana, non mancheranno occasioni per fenomeni atmosferici localmente intensi. Oltre ai temporali che potrebbero coinvolgere i settori montani del Nord, potremmo assistere a un'accelerazione dell'instabilità atmosferica al centro-sud.

Arrivo di un ciclone

A partire da lunedì, un ciclone carico di temporali e nubifragi contrassegnerà l'inizio della nuova settimana. Questa incessante instabilità atmosferica, che ci affligge ormai da tempo, trova la sua origine in una particolare configurazione che domina l'Europa centro-occidentale. Si tratta di un canale attraverso il quale scorrono masse d'aria altamente instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo, alimentate da una reiterata e profonda circolazione ciclonica che si confermerà anche nei prossimi giorni tra il Regno Unito e la Francia.

Allerta meteo

La Protezione civile ha valutato per domani, lunedì 20 maggio, una allerta arancione su alcune aree di Emilia-Romagna e Veneto e allerta gialla su un totale di cinque regioni per rischio idraulico, idrogeologico e temporali. Si raccomanda quindi la massima prudenza e attenzione alle comunicazioni delle autorità locali.

La prossima settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo instabili e potenzialmente pericolose. Si raccomanda a tutti di rimanere aggiornati sulle previsioni meteo e di seguire le indicazioni delle autorità in caso di allerta meteo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo