Weekend di instabilità atmosferica in Italia

Il prossimo fine settimana non promette nulla di buono per quanto riguarda le condizioni meteorologiche in Italia. Un fronte di aria fresca in quota porterà un aumento dell'instabilità atmosferica, causando un'escalation di temporali, soprattutto nel Centro-Sud.

L'instabilità persistente

La persistente instabilità atmosferica, causata da un lago depressionario sull'Europa centro-occidentale, sembra non avere fine. Questo fenomeno si estenderà sul Mediterraneo nel corso del weekend, portando con sé temporali e schiarite.

Previsioni per il Nord

Al Nord, si prevedono temporali sin dal mattino, in particolare al Nord-Est. Anche la Liguria potrebbe essere interessata da qualche piovasco. Nel pomeriggio, a causa dell'aumento dell'instabilità termica, si prevedono temporali a macchia di leopardo su buona parte del Nord.

Previsioni per il weekend

Per il weekend, tra Sabato 25 e Domenica 26 Maggio, è prevista pioggia su alcune delle nostre regioni con il rischio di rovesci intensi, a carattere temporalesco e con grandine. Queste condizioni meteo instabili sono causate da una profonda area di bassa pressione centrata sull'Europa centro-occidentale che continua ad inviare correnti fredde ed instabili cariche di precipitazioni dal Nord Atlantico fin sul nostro Paese.

Miglioramento in vista

Nonostante le previsioni poco incoraggianti per il weekend, gli esperti del sito www.iLMeteo.it prevedono un miglioramento più deciso a partire da domenica. Nelle prossime 48 ore, ci saranno ancora frequenti acquazzoni, soprattutto nel pomeriggio, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Tuttavia, la pressione aumenterà gradualmente, portando a un miglioramento delle condizioni meteo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo