Eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda: migliaia senza riscaldamento

L'Islanda è stata sconvolta da una nuova violenta eruzione del vulcano Fagradalsfjall. Le fontane di lava hanno raggiunto gli 80 metri di altezza, dando vita ad uno spettacolo tanto suggestivo quanto angosciante. Questa è la terza eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes dallo scorso dicembre.

Impatto sulla centrale geotermica

La nuova eruzione, iniziata dopo un'intensa attività sismica, ha causato l'interruzione di energia e acqua calda a migliaia di persone. Un fiume di lava ha inghiottito una conduttura di una centrale geotermica, causando danni significativi.

Evacuazione del centro termale Blue Lagoon

L'eruzione sta avvenendo lungo una fessura di tre chilometri a nord-est del vulcano Sýlingarfell, che ha inviato getti di lava nel cielo. Questo ha innescato l'evacuazione del famoso centro termale Blue Lagoon.

Migliaia senza riscaldamento

Il fiume di lava, eruttato dal vulcano Fagradalsfjall nel sud ovest dell'Islanda, ha investito le tubature di una centrale geotermica, lasciando migliaia di persone senza riscaldamento nella penisola di Reykjanes. Le persone sono in fila per acquistare riscaldatori elettrici, cercando di far fronte alla situazione di emergenza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo