Giornata mondiale del diabete: iniziative e attività di prevenzione in tutta Italia

La Giornata mondiale del diabete, che si celebra ogni anno il 14 novembre, giorno della nascita di Frederick Banting, scopritore dell’insulina con Charles Herbert Best nel 1921, vede la partecipazione anche della Provincia di Trento. Dal 12 al 18 novembre sono previste diverse iniziative sul territorio per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione del diabete e offrire attività di screening.

Anche a Ragusa, il 14 novembre 2023, si svolgeranno momenti di informazione e prevenzione della patologia in generale e in particolare sull’accesso alle cure. Le iniziative sono dell’assessorato alla Sanità e Politiche della Salute e della Protezione Civile del Comune di Ragusa in collaborazione con l’Asp, la Croce Rossa Italiana, Federsanità Sicilia e dall’Aiad.

A Cremona, ieri si è svolto il tradizionale convegno per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete. “(Pro)2 Muovere la Salute” è stato organizzato dalla Associazione Diabetici Cremonesi, la cui presidente è Mirella Marussich, e dai Lions club della città di Cremona, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona, Asst Cremona, Ats-Val Padana e il CremonaPo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo