Gli Stati Uniti approvano un sostegno finanziario significativo per l'Ucraina

L'Ucraina si prepara a ricevere un sostegno significativo dagli Stati Uniti. Dopo mesi di attesa, la Camera dei Rappresentanti ha dato il via libera all'Ukraine Security Supplemental Appropriations Act, una legge che prevede aiuti per Kiev pari a 60,8 miliardi di dollari. Questo potrebbe segnare l'inizio di una nuova fase nel conflitto tra Ucraina e Russia.

Dettagli del provvedimento

Il provvedimento, che ha ricevuto 311 voti a favore e 112 contrari, prevede in dettaglio un finanziamento di 14 miliardi di dollari che consentirà all'Ucraina di acquistare direttamente armi e sistemi di difesa. Con una maggioranza bipartisan, la Camera degli Stati Uniti ha approvato il disegno di legge sul sostegno a Kiev. Le prime forniture dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.

Preparativi del Pentagono

Il Pentagono sta già preparando il primo lotto di forniture che comprenderà munizioni di artiglieria (a partire da quelle da 155 mm) e mezzi di difesa aerea come i Patriot. Questo sostegno potrebbe rappresentare un cambiamento significativo nella dinamica del conflitto.

Prossimi passaggi

Dopo l'approvazione della Camera, il disegno di legge sugli aiuti all'Ucraina sarà esaminato dal Senato martedì 23 aprile. Successivamente, sarà firmato dal presidente degli Stati Uniti. Il disegno di legge obbliga il presidente Biden a trasferire immediatamente l'ATACMS all'Ucraina.

Bisogni dell'Ucraina

Secondo il presidente Volodymyr Zelensky, l’Ucraina ha bisogno dei missili ATACMS per poter colpire gli aeroporti russi nella Crimea occupata. Questo potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti nella difesa dell'Ucraina contro l'aggressione russa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo