L'Ucraina impiega i missili Atacms: un nuovo fronte di guerra?

I missili Atacms, forniti dagli Stati Uniti all'Ucraina a partire da marzo, sono già stati utilizzati dalle forze di Kiev per colpire obiettivi russi in Crimea.

Tuttavia, l'impiego di questi missili non sembra destinato a risolvere il conflitto, anzi, potrebbe estendere il fronte di guerra colpendo obiettivi all'interno dei territori controllati da entrambe le parti.

Missili Atacms: una nuova arma sul campo di battaglia

Tra le varie sigle e nomi dei sistemi d'arma impiegati nel conflitto, i missili Atacms si distinguono.

Questi missili, arrivati in Ucraina a marzo, sono già stati utilizzati per colpire obiettivi russi in Crimea. Nonostante la loro potenza, tuttavia, non sembrano in grado di risolvere la guerra. Al contrario, potrebbero estendere il fronte di battaglia, colpendo obiettivi all'interno dei territori controllati da entrambe le parti.

Gli Stati Uniti aumentano gli aiuti militari all'Ucraina

Gli Stati Uniti hanno annunciato ulteriori aiuti militari per l'Ucraina, per un totale di 6 miliardi di dollari.

Questo sostegno si aggiunge ai missili Atacms già forniti, rafforzando ulteriormente l'arsenale a disposizione delle forze di Kiev.

La Cina e la minaccia russa

Il Segretario di Stato americano, Blinken, ha dichiarato che la Cina sta alimentando la minaccia russa contro l'Europa.

Ha inoltre avvertito che gli Stati Uniti agiranno se la Cina non smetterà di sostenere la Russia.

Attacco all'elicottero russo

L'intelligence militare ucraina ha distrutto un elicottero Ka-32 del ministero della Difesa russo nell'aeroporto internazionale Ostafievo di Mosca, provocando un incendio.

Questo attacco rappresenta un'escalation significativa nel conflitto.

Arresto del giornalista di Forbes

In Russia è stato arrestato Sergei Mingazov, giornalista di Forbes, con l'accusa di "diffusione di false notizie sulle forze armate".

L'arresto è stato confermato dal suo avvocato e riportato dai media Rbk e Meduza. Questo evento solleva ulteriori preoccupazioni sulla libertà di stampa in Russia.

La guerra in Ucraina continua a evolvere, con nuove armi sul campo di battaglia e nuovi fronti che si aprono.

La comunità internazionale osserva con preoccupazione, mentre gli Stati Uniti aumentano il loro sostegno all'Ucraina e la Cina viene accusata di alimentare la minaccia russa. Nel frattempo, la libertà di stampa in Russia sembra essere sempre più a rischio.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo