Protesta ambientalista a Roma, tensioni tra attivisti e forze dell'ordine

Gli attivisti di Ultima Generazione, un gruppo ambientalista, hanno recentemente condotto un blitz nella famosa via dello shopping di Roma, via Condotti. Durante l'azione, hanno colorato con vernice arancione le vetrine di numerosi negozi di lusso.

Conflitto con le forze dell'ordine

La protesta ha suscitato tensioni quando le forze dell'ordine sono intervenute. Gli attivisti hanno denunciato presunte violenze da parte dei vigili, affermando di essere stati costretti a rimanere senza occhiali. In risposta, alcuni di loro si sono spogliati in segno di protesta per riaverli indietro.

Aggressione ad un attivista

Un episodio particolarmente teso si è verificato quando un addetto alla sicurezza di uno dei negozi ha colpito con un calcio uno degli attivisti. Nonostante l'aggressione, l'attivista ha reagito sollevando le braccia in segno di non violenza. Questo incidente è stato documentato in un video che è stato poi diffuso online.

Intervento della polizia

Poco dopo l'incidente, gli agenti di polizia locale del I gruppo centro sono arrivati sul posto. Hanno immediatamente interrotto l'azione dimostrativa e messo in sicurezza l'area di via Condotti.

Questo evento ha sollevato nuove questioni sulla gestione delle proteste ambientaliste e sul diritto di manifestare pacificamente. La tensione tra attivisti e forze dell'ordine continua a crescere, alimentando il dibattito sulla necessità di trovare un equilibrio tra la libertà di espressione e il mantenimento dell'ordine pubblico.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo