Atalanta e Juventus si sfidano per la Coppa Italia

Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 21:00, lo Stadio Olimpico di Roma sarà il teatro della finale della 77ª edizione della Coppa Italia. Atalanta e Juventus, che hanno già incrociato le loro strade nella finale del 2021, si sfideranno nuovamente per il prestigioso trofeo.

La posta in gioco

La Coppa Italia rappresenta un traguardo significativo per entrambe le squadre. La Juventus, in particolare, è alla ricerca della sua 15ª vittoria, un risultato che le permetterebbe di distanziare ulteriormente Inter e Roma, entrambe ferme a 9 successi. L'Atalanta, dal canto suo, punta a rivincere il trofeo nazionale 61 anni dopo il trionfo del 1963, quando sconfisse il Torino 3-1 grazie alla tripletta di Angelo Domenghini. La squadra bergamasca spera inoltre di interrompere una serie di quattro finali perse consecutivamente (1987, 1996, 2019, 2021).

La Juventus in cerca di riscatto

Nonostante la qualificazione matematica alla prossima Champions League, la Juventus sta attraversando un periodo di crisi. Il pareggio con la Salernitana ha confermato le difficoltà del momento. La finale di Coppa Italia contro l'Atalanta rappresenta quindi un'occasione per dare una svolta positiva a questa stagione. Nonostante qualche dubbio sulla presenza di Yildiz, Alex Sandro e Danilo si sono allenati regolarmente e martedì alle 14 la squadra partirà per Roma.

L'Atalanta tra Europa League e Coppa Italia

L'Atalanta arriva alla finale con la fatica sulle spalle dopo le gare di Europa League contro il Marsiglia, sconfitto in semifinale. Inoltre, i bergamaschi hanno affrontato la Roma nello scontro diretto per la Champions League, vinto proprio dall'ex Sassuolo. Nonostante il calendario fitto, la squadra è pronta a dare il massimo per alzare il trofeo della Coppa Italia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo