Maltempo in Veneto: devastazione e allerta rossa

Il maltempo ha colpito duramente il Veneto, causando devastazione e sommergendo intere città. Le condizioni meteo critiche hanno portato alla rottura di una decina di argini, tra cui l'ultimo a Camposampiero, e all'allagamento di strade a Castelfranco, Asolo e Mestre.

Devastazione e danni

L'acqua ha invaso un allevamento di Casale di Scodosia, causando la morte di oltre diecimila tacchini. Inoltre, i cittadini del Camposampierese hanno richiesto di essere evacuati a causa dell'acqua che ha penetrato nel centro di sterilizzazione dell'ospedale.

Castelfranco sommersa

Una delle situazioni più critiche si è verificata a Castelfranco Veneto, dove il canale Avenale ha rotto gli argini a causa delle abbondanti precipitazioni, sommergendo una parte del paese e intere strade.

Allerta rossa

Nonostante il maltempo stia iniziando a mollare la presa sul Nord dell'Italia, anche oggi, sabato 18 maggio 2024, per le condizioni meteo scatta l'allerta rossa sul Veneto. La pioggia caduta negli ultimi giorni ha lasciato il segno sul territorio e fa scattare l'allerta rossa per rischio idraulico. L'elevata criticità, secondo la Protezione Civile, riguarda in particolare le zone del Basso Brenta-Bacchiglione, Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

La situazione rimane critica e le autorità stanno monitorando attentamente l'evolversi degli eventi. La popolazione è invitata a seguire le indicazioni fornite e a mantenere la massima prudenza.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo