Negoziazioni di pace a Gaza: un percorso difficile

Nonostante gli sforzi diplomatici, la tregua a Gaza sembra sempre più lontana. La delegazione di Hamas, dopo un incontro infruttuoso al Cairo, è tornata a Doha. L'ottimismo iniziale è svanito e le trattative sembrano ora in una fase critica.

Il fallimento delle trattative al Cairo

La missione della delegazione di Hamas al Cairo, volta a discutere l'ultima bozza di accordo sul cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi, non ha portato ai risultati sperati. I negoziatori palestinesi sono rientrati a Doha, pronti a consultare nuovamente la leadership a Gaza prima di tornare al Cairo per quello che potrebbe essere l'epilogo delle trattative.

Ritorno a Doha e prossimi passi

La delegazione di Hamas ha rilasciato un comunicato attraverso Al Jazeera, affermando di aver consegnato la risposta del gruppo ai mediatori di Egitto e Qatar. Nonostante le difficoltà, i colloqui continueranno e la delegazione di Hamas tornerà al Cairo.

Intervento della CIA e tentativi di mediazione

Nel frattempo, il capo della CIA, William Burns, ha tenuto un incontro d'emergenza con Mohammed Bin Abdul Rahman al-Thani, il premier del Qatar. L'obiettivo era cercare di finalizzare un'intesa che potesse portare a una pausa nei combattimenti a Gaza in cambio della liberazione di un primo gruppo di ostaggi. Nonostante le difficoltà, la speranza di una soluzione pacifica rimane.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo