Elezioni anticipate nel Regno Unito: il premier Sunak chiama alle urne

Il premier conservatore britannico Rishi Sunak ha annunciato l'intenzione di sciogliere la Camera dei Comuni, dando il via a una campagna elettorale anticipata. Questa mossa, che in Italia potrebbe essere vista come un atto di forza istituzionale, è in realtà una prassi politica comune nel Regno Unito, un paese con una lunga tradizione di salvaguardia delle libertà individuali che risale alla Magna Carta del 1215.

La decisione di Sunak

Sunak ha informato re Carlo III, figura di garanzia equivalente al presidente della Repubblica in Italia, della sua decisione. Non ha tuttavia fornito spiegazioni dettagliate sulle ragioni di questa chiamata anticipata alle urne, lasciando colleghi e commentatori sorpresi.

Inizio della campagna elettorale

Dopo l'annuncio di Sunak, il Regno Unito è entrato ufficialmente in campagna elettorale. I leader dei principali schieramenti politici sono già scesi in campo, con lo stesso Sunak che ha dichiarato di voler lottare per ogni singolo voto.

Elezioni il 4 luglio

Contrariamente alle previsioni di un voto autunnale, le elezioni si terranno il prossimo giovedì 4 luglio, a sole sei settimane di distanza. Queste elezioni politiche sono destinate a eleggere il nuovo Parlamento e Governo di Sua Maestà. L'annuncio della data è stato fatto da Sunak fuori dal portone di Downing Street, davanti a stampa e televisioni convocate in fretta e furia.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo