Aiuti militari degli Stati Uniti a Ucraina, Israele e Taiwan

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua gratitudine alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per aver approvato un pacchetto di aiuti esteri nel suo ultimo discorso video notturno. Questo pacchetto, del valore di 95 miliardi di dollari, è destinato all'Ucraina, Israele e altri alleati degli Stati Uniti.

Pacchetto di aiuti approvato

Dopo mesi di negoziati e pressioni, la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha finalmente dato il via libera agli aiuti, per lo più militari. L'Ucraina riceverà 61 miliardi di dollari, Israele 26 miliardi e Taiwan e la regione dell'Indo-Pacifico 8 miliardi. La decisione è stata presa con 311 voti a favore e 112 contrari, una maggioranza bipartisan che sembrava impossibile da raggiungere prima della rappresaglia iraniana contro Israele.

Possibili ripercussioni

L'Istituto per lo studio della guerra (Isw) ha avvertito che la Russia potrebbe intensificare gli attacchi contro l'Ucraina prima dell'arrivo di nuove armi dagli Stati Uniti. Questo avvertimento è stato rilasciato dopo l'approvazione alla Camera dei Rappresentanti dell'Ukraine Security Supplemental Appropriations Act, la legge che prevede aiuti a Kiev per 60,8 miliardi di dollari.

Prossime fasi

Il disegno di legge deve ora essere approvato dal Senato e firmato dal presidente prima che gli aiuti possano iniziare ad arrivare. Questo processo è fondamentale per garantire che l'Ucraina e gli altri alleati degli Stati Uniti ricevano il sostegno necessario in questo periodo di tensione geopolitica.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo