Chico Forti: un ritorno in patria dopo quasi un quarto di secolo di detenzione negli USA

Chico Forti, un italiano di 65 anni, è finalmente tornato in Italia dopo aver trascorso 24 anni in un carcere della Florida, negli Stati Uniti. Forti era stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Dale Pike, avvenuto il 15 febbraio del 1998. La sua liberazione è avvenuta alcuni giorni fa e il suo ritorno in Italia è stato possibile grazie all'intervento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il ritorno di Chico Forti

Il ritorno di Forti in Italia è stato possibile grazie a un volo militare che è decollato da Miami e atterrato alla base aerea di Pratica di Mare. Ad attenderlo c'era la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che aveva annunciato il suo ritorno durante una visita a Washington il primo marzo.

La detenzione di Chico Forti negli Stati Uniti

Forti era stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Dale Pike nel 1998 e stava scontando la sua pena in un carcere della Florida. Dopo 24 anni di detenzione, è stato rilasciato e ora sconterà il resto della sua pena in Italia.

Il futuro di Chico Forti

Nel pomeriggio, Forti è atteso nel carcere veronese di Montorio, dove sta arrivando anche Papa Francesco per una visita già programmata. Forti avrà l'opportunità di vedere la sua madre 96enne il prima possibile. Nonostante le difficoltà del passato, il ritorno di Forti in Italia segna l'inizio di un nuovo capitolo della sua vita.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo