Tensione in Medio Oriente, Israele lancia attacchi mirati

Israele ha lanciato un attacco mirato contro una base militare in Iran, situata nei pressi dell'impianto nucleare di Isfahan, a 215 miglia a sud di Teheran. Questa base è nota per ospitare importanti siti di ricerca nucleare. L'attacco non si è limitato al territorio iraniano, ma ha colpito anche Siria e Iraq.

Allerta per le navi nel Golfo Persico

Il centro dell'esercito britannico United Kingdom Maritime Trade Operations (Ukmto) ha emesso un avviso di sicurezza valido per 72 ore. L'avviso riguarda le navi in transito nel Golfo Arabico e nell'Oceano Indiano occidentale, che potrebbero notare un aumento dell'attività di droni nella regione. Ai comandanti delle navi è stato chiesto di segnalare qualsiasi attività sospetta.

La risposta di Teheran

Non è ancora chiaro se ci sarà una reazione immediata da parte di Teheran. Ieri era il tempo dei proclami, ma oggi una risposta innescherebbe una vera e propria guerra. Entrambi i Paesi non sembrano voler questo: uno a causa di gravi crisi interne, crisi economica e un programma nucleare da completare, l'altro perché aprirebbe un altro fronte di guerra dopo sei mesi di bombe e combattimenti a Gaza seguiti al raid del 7 ottobre di Hamas.

Il mondo trattiene il fiato

Il mondo trattiene il fiato in attesa di capire cosa succederà adesso. La situazione è tesa e l'incertezza regna sovrana. Tutti gli occhi sono puntati su Israele e Iran, in attesa di vedere come si svilupperanno gli eventi nei prossimi giorni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo