L'Ucraina chiede armi per la difesa, Zelensky invita Biden e Xi Jinping alla conferenza di pace

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rinnovato l'appello ai partner dell'Ucraina per consentire a Kiev di utilizzare le armi occidentali per colpire obiettivi militari in Russia. "Abbiamo una chiara visione di ogni punto di concentrazione delle truppe russe. Conosciamo tutte le aree da cui vengono lanciati missili e aerei da combattimento russi", ha affermato Zelensky nel suo discorso, come riportato dal Kyiv Independent.

Pressing per armi Nato contro la Russia

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha sollevato un dibattito invitando i Paesi occidentali a considerare la possibilità di rimuovere il divieto che impedisce all'Ucraina di colpire obiettivi militari in Russia con armi fornite dai partner nella guerra contro Mosca. Questa mossa potrebbe rappresentare un cambiamento significativo nella strategia occidentale.

La posizione di Polonia e Baltici

Secondo Der Spiegel, in caso di un'ulteriore avanzata della Russia, la Polonia e i Paesi Baltici potrebbero entrare in guerra. Questa prospettiva sottolinea la gravità della situazione e l'importanza di trovare una soluzione diplomatica al conflitto.

Invito alla conferenza di pace

Zelensky ha invitato pubblicamente il presidente americano Biden e il leader cinese Xi Jinping a partecipare alla conferenza di pace di Lucerna, in Svizzera, il 15 e 16 giugno. "Sostenete questo sforzo con la vostra leadership", ha detto. Tuttavia, Biden ha già fatto sapere che non parteciperà. Zelensky spera che la Cina possa svolgere un ruolo moderatore nel conflitto. La risposta della Cina a questo invito è attesa con grande interesse.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo