Vodafone Italia passa sotto la bandiera di Swisscom

L'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom ha ricevuto l'approvazione definitiva del governo italiano. Questo passo significativo è stato confermato dal gruppo svizzero, che ha ricevuto il nulla osta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'approvazione è stata concessa senza riserve, nel contesto dell'esercizio del Golden Power, uno strumento che permette al governo di intervenire in operazioni di mercato che coinvolgono settori strategici per l'economia nazionale.

Fastweb e l'acquisto di Vodafone Italia

Fastweb, controllata da Swisscom, ha ricevuto il via libera per l'acquisto di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ritenuto di non esercitare il golden power né per bloccare l’affare né per imporre prescrizioni. «L’operazione notificata non determina una minaccia di grave pregiudizio agli interessi nazionali», ha giudicato Palazzo Chigi.

Il cammino di Swisscom

L’acquisizione di Vodafone Italia procede in linea con le tempistiche previste, riferisce una nota di Swisscom. La presidenza del Consiglio dei ministri italiana ha dato il suo benestare, senza alcuna riserva, all’operazione di acquisizione di Vodafone Italia da parte della società Swisscom, già proprietaria di Fastweb in Italia dal 2007. Questa approvazione rappresenta un’importante conferma per Swisscom, che aveva annunciato pubblicamente il suo intento di acquistare Vodafone Italia il 15 marzo 2024.

Il futuro di Swisscom e Vodafone Italia

“In seguito all’annuncio dell’acquisizione di Vodafone Italia diffuso il 15 marzo 2024, Swisscom informa – si legge in una nota – che la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana ha approvato l’acquisizione senza riserve, nell’esercizio del Golden Power”, i poteri speciali del Governo nel caso di asset strategici. Questo segna un nuovo capitolo per Swisscom e Vodafone Italia, con grandi aspettative per il futuro della telefonia mobile in Italia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo