Controlli intensivi sui dolci di Pasqua rivelano violazioni igieniche

In occasione delle festività pasquali, i Nas di Bologna hanno condotto un'ampia operazione di controllo sulla produzione e commercializzazione di prodotti dolciari, da forno e su tutta la filiera della farina. L'obiettivo era salvaguardare la salute del consumatore.

Violazioni a Ravenna

Nella provincia di Ravenna, un'industria di panificati è stata trovata in violazione delle norme igieniche. In particolare, è stata riscontrata una promiscuità di stoccaggio di prodotti chimici, detergenti acidi e corrosivi, sfarinati, spezie ed alimenti contenenti allergeni. Questi ultimi, per definizione, avrebbero dovuto essere conservati separatamente.

Carenze igieniche e sospensione delle attività

Inoltre, sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie nei laboratori in cui si preparavano i dolci di Pasqua. A causa di queste violazioni, due attività sono state sospese. I carabinieri del Nas hanno effettuato controlli intensi in tutta Italia, compreso l'Abruzzo, nei giorni precedenti le festività pasquali. Nella nostra regione, i militari hanno effettuato 35 controlli in forni-panifici e pasticcerie in tutte le quattro province.

Risultati dei controlli

In 25 strutture sono state riscontrate inosservanze, che hanno comportato la contestazione di violazioni amministrative. Le violazioni riguardavano principalmente carenze igienico sanitarie e strutturali nei locali adibiti a laboratori di preparazione dei prodotti da forno e pasticceria fresca/secca. Tra le irregolarità riscontrate vi erano la presenza di muffa alle pareti, ragnatele e infiltrazioni, sporco vetusto, manutenzione carente e altro. Inoltre, sono state riscontrate omesse informazioni ai consumatori in tema di ingredienti e allergeni.

Presenza di parassiti e ingredienti scaduti

Durante i controlli, sono stati trovati topi e blatte in alcuni magazzini, ingredienti scaduti da anni e muffa sulle pareti. Questi risultati hanno portato a ulteriori verifiche sulla produzione e commercializzazione di prodotti dolciari e da forno e su tutta la filiera della farina. In totale, sono state eseguite 78 ispezioni, di cui 28 sono risultate non conformi.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo