Riscaldamento globale: un aumento di temperatura di 2,5-2,9°C previsto per questo secolo

L'ultimo Emissions Gap Report del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) rivela che gli attuali impegni assunti contro la crisi climatica mettono il mondo sulla buona strada per un aumento della temperatura di 2,5 -2,9 gradi in questo secolo, rispetto ai livelli preindustriali. Questo rapporto è stato pubblicato prima del vertice sul clima, la Cop28 di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Il rapporto, intitolato 'Emissions Gap Report 2023: Broken Record - Temperatures hit new highs, yet world fails to cut emissions (again)', rileva che sono necessari tagli alle emissioni di gas serra al 2030 pari al 28% per raggiungere l’obiettivo dei 2°C e al 42% per il target di 1,5°C.

Nonostante i record di temperature, le emissioni di gas serra continuano a crescere. Il 10% più ricco del mondo è responsabile del 50% delle emissioni. Il bilancio del 2022 vede un aumento dell'1,2% a livello globale rispetto al 2021, con un nuovo record di 57.4 Gigatonnellate equivalenti di CO2 (GtCO2e).

Mentre le temperature globali e le emissioni di gas serra superano i record, l’ultimo rapporto sul divario delle emissioni del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) rileva che gli attuali impegni assunti nell’ambito dell’accordo di Parigi mettono il mondo sulla buona strada per un aumento della temperatura di 2,5-2,9°C rispetto ai livelli preindustriali, sottolineando l’urgente necessità di una maggiore azione per il clima.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo