Riforma delle classi di concorso: nasce la nuova classe A12

La riforma delle classi di concorso, sancita con la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio, ha portato alla creazione della nuova classe di concorso A12. Questa nuova classe è il risultato dell'accorpamento delle precedenti classi A12 e A22. La nuova denominazione è "Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di I e II grado".

Requisiti per l'accesso alla nuova classe di concorso A12

La nuova tabella A, che fa parte integrante del decreto, stabilisce i requisiti per l'accesso alla nuova classe di concorso A12. Possono accedere alla nuova classe anche coloro che sono in possesso delle seguenti lauree: Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale (LS-11), Media, comunicazione e giornalismo (LM-19 e LS 13), Filosofia e storia della scienza (LS-17), Scienze delle religioni (LM-64 e LS-72), Scienze Filosofiche (LM-78) e Storia della filosofia (LS-96).

Cosa succede a chi possiede titoli validi nel vecchio ordinamento?

Durante la diretta della Tecnica risponde live di martedì 13 febbraio, dal titolo "Nuove classi di concorso, mobilità, Gps, concorsi e nuova formazione: cosa sapere per non sbagliare", il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo ha parlato del decreto sulle nuove classi di concorso. Ha sottolineato che il decreto è molto parziale e riguarda una serie di classi di concorso che in sette casi sono state aggregate in un'unica classe di concorso.

Revisione e aggiornamento delle classi di concorso

Alcuni docenti, in relazione alla pubblicazione in G.U. del 10 febbraio del D.M. del 20 dicembre 2023, con cui il Ministero ha provveduto ad aggiornare e apportare modifiche all'accesso a talune classi di concorso, hanno chiesto chiarimenti in merito all'accesso ad alcune classi di concorso. Il D.M. ha proceduto all'accorpamento di alcune classi di concorso, tra cui la nuova classe di concorso A012, ora denominata "Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di I e II grado", che comprende la ex classe di concorso A012 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado e la classe di concorso A022 - Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo