Rialzo a Piazza Affari, TIM in corsa e Saipem in calo

Il mercato azionario europeo ha mostrato una tendenza positiva, con il FTSE MIB che ha registrato la stessa performance del Vecchio Continente. L'indice principale di Milano, il Ftse Mib, ha raggiunto quota 34mila punti, con un aumento del +0,96%. I settori tecnologico, farmaceutico e immobiliare sono stati particolarmente in evidenza.

Spread e rendimenti

Lo spread tra Btp e Bund si è stabilizzato nell'area di 134 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,83%. Non ci sono stati grandi cambiamenti negli indici Pmi, con quello tedesco confermato in crescita e quello dell'eurozona in calo frazionale.

Le mosse delle banche centrali

Le mosse delle banche centrali in materia di politica monetaria continuano a dominare l'attenzione. Gli investitori sono sempre più convinti che la Bce taglierà i tassi in Europa a giugno. Alcune indicazioni in questo senso potrebbero arrivare dal discorso che terrà Joachim Nagel, presidente della Bundesbank e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea, a Berlino.

Performance delle aziende

Tra le aziende, Telecom Italia (TIM) ha registrato una forte crescita, mentre Saipem ha subito un calo dopo la pubblicazione dei suoi conti. Altre aziende come Vivendi, Nexi, Banco BPM, Stellantis, Tenaris, De' Longhi, Sanlorenzo, Maire Tecnimont, Ferragamo, Ferretti, Industrie De Nora e Ariston Holding hanno mostrato un andamento diffuso.

Il mercato azionario europeo ha mostrato una tendenza positiva, con Milano in testa. Gli investitori stanno ora aspettando le decisioni delle banche centrali sulla politica monetaria. Nel frattempo, le aziende continuano a mostrare performance diverse, con alcune in crescita e altre in calo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo