Ilaria Salis: una candidatura coraggiosa per l'Europa

Ilaria Salis, un'insegnante di Monza, è stata scelta come candidata alle elezioni europee con Alleanza Verdi-Sinistra. Questa decisione è stata presa per tutelare i diritti e la dignità di Salis, che è attualmente detenuta in Ungheria con l'accusa di "atti di terrorismo". La sua candidatura è vista come un atto coraggioso e disperato per garantire la sua sicurezza.

La decisione del partito

I gruppi dirigenti nazionali stanno discutendo le modalità di questa scelta. L'obiettivo è generare una grande battaglia intorno alla candidatura di Salis per difendere i principi dello Stato di Diritto e riaffermare l'inviolabilità dei diritti umani fondamentali su tutto il territorio dell'Unione Europea e in ognuno degli stati membri.

Le accuse contro Salis

Salis è accusata di aver aggredito un gruppo di nazifascisti ungheresi che nel febbraio 2023 celebravano a Budapest le giornate dell'orgoglio nazista. La sua candidatura al Parlamento europeo sembra essere l'unico modo sicuro di garantire la sua sicurezza in tempi brevi.

L'importanza della candidatura di Salis

La candidatura di Salis al Parlamento europeo è vista come un grande passo avanti. Se tutto andrà come previsto e se ci sarà un sufficiente appoggio popolare, Salis potrà beneficiare dell'immunità connessa alla carica di europarlamentare. Questo le permetterà di essere liberata e di sottrarsi alla detenzione che ha suscitato l'indignazione dell'opinione pubblica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo