Maltempo in Lunigiana e Liguria, neve e vento creano disagi

La nevicata straordinaria ha messo in ginocchio il comune di Zeri, in provincia di Massa-Carrara. Diverse frazioni del territorio sono rimaste senza elettricità a causa della neve che ha spezzato gli alberi caduti sui fili della fornitura. Il sindaco Cristian Petacchi ha allertato i vigili del fuoco che sono all’opera coordinandosi con il servizio di emergenza di Enel per tentare il ripristino.

Situazione meteo in Liguria

La Liguria affronta una situazione meteo particolarmente severa, con un drastico calo delle temperature e venti che raggiungono i 80 km/h. Le nevicate hanno depositato fino a 50 cm di neve in alcune zone di alta montagna. L’allerta gialla è stata confermata da Arpal alle 15 di oggi, lunedì 22 aprile, per le zone C, D ed E della regione. Durante il pomeriggio, si osservano precipitazioni sparse sui versanti padani, che potrebbero interessare anche le principali autostrade come la A7, la A26 e la A6, portando lievi spolverate di neve.

Neve inaspettata a Santo Stefano D’Aveto

Dopo un inverno avaro di nevicate, a Santo Stefano D’Aveto, a circa mille metri di quota in provincia di Genova, si sono depositati fino a 14 centimetri di neve lunedì 22 aprile, dopo la nevicata nella notte. “Tutta adesso,” dice Alessandro, un residente, “quando non serve e fa solo danno.” Gianni, proprietario di una casa in paese stima che si tratti di una delle nevicate più importanti da novembre.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo