Riforma fiscale 2024: il nuovo modello 730 precompilato e la dichiarazione dei redditi semplificata

La stagione della dichiarazione dei redditi 2024 è iniziata e quest'anno non mancano le novità. Tra le più importanti, la sperimentazione del 730 in versione semplificata con procedura guidata, destinata a dipendenti e pensionati.

Il nuovo 730 precompilato

A partire dal 30 aprile, sarà disponibile un nuovo modello 730 precompilato. Questa nuova opportunità è rivolta ai lavoratori dipendenti e pensionati, anche percettori di redditi assimilati, che utilizzano il modello 730. Il nuovo modello è basato su sezioni già compilate, sulla base delle informazioni in possesso dell'Agenzia delle Entrate. Questo significa che dipendenti e pensionati potranno dire addio al vecchio modello 730.

Dichiarazione dei redditi semplificata

Seguendo la riforma fiscale avviata l'anno scorso, debutta la Dichiarazione dei redditi semplificata. Questa novità cambia la modalità di invio della classica dichiarazione dei redditi, rendendola più semplice e intuitiva.

Calendario di presentazione e scadenze

Il decreto Adempimenti tributari (D.Lgs. n. 1/2024), attuativo della riforma fiscale, ha riformulato il calendario di presentazione delle dichiarazioni dei redditi, fissandone la scadenza al 30 settembre. Tuttavia, con l'entrata in vigore del concordato preventivo biennale, per il 2024, la scadenza è stata posticipata al 15 ottobre 2024 per tutti i contribuenti.

La stagione della dichiarazione dei redditi 2024 si presenta ricca di novità, con l'obiettivo di semplificare e rendere più efficiente la procedura per i contribuenti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo