Addio a Roger Corman, il regista che ha cambiato il cinema

Roger Corman, il regista e produttore americano di "B-movie", è morto all'età di 98 anni. Giovedì scorso, nella sua casa di Santa Monica, in California, la famiglia ha confermato la notizia a Variety. Corman ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema, non solo per i suoi film, ma anche per il suo contributo alla carriera di molti grandi nomi dell'industria cinematografica.

Un regista rivoluzionario

I film di Corman erano rivoluzionari e iconoclasti, catturando lo spirito di un'epoca. Quando gli è stato chiesto come gli sarebbe piaciuto essere ricordato, ha risposto semplicemente: "Ero un regista, solo questo". Questa modesta affermazione, tuttavia, non rende giustizia all'impatto che Corman ha avuto sul cinema.

Un trampolino di lancio per i talenti

Corman ha dato impulso alla carriera di personaggi come Martin Scorsese, Robert De Niro, Francis Ford Coppola e Jack Nicholson. Nonostante il suo lavoro non fosse ammirato da tutti, la sua influenza è innegabile. La sua capacità di riconoscere e coltivare il talento ha permesso a molti di questi registi e attori di fare i loro primi passi nel mondo del cinema.

Un cambiamento radicale nel cinema

La morte di Corman ha riportato alla luce i suoi incredibili trionfi e il modo in cui ha contribuito a cambiare il cinema. Non è stato solo un distributore di film d'autore stranieri in America, inclusi vincitori di palme d'oro come "Fitzcarraldo", ma ha anche cambiato l'idea di come si faccia cinema. Dal basso e lavorando sulla parte più commerciale del cinema, ha contribuito a cambiare la parte autoriale, lasciando un segno indelebile nella storia del cinema.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo