Che cos'è informazione.it

Informazione.it è un sito dedicato al mondo dell'informazione, suddiviso in tre diverse sezioni: Notizie a Confronto, Comunicati Stampa, Social News.

Notizie a Confronto

Questa sezione, tramite dei search bot, ricerca informazioni relative alle varie categorie all'interno di determinati siti web. Delle pagine acquisite viene analizzato il contenuto e identificati i riferimenti più significativi, in modo da poter procedere ad una associazione per argomento. Articoli provenienti da fonti diverse sono così associati, quando è possibile, in modo da formare un'unica notizia.

Il servizio, pertanto, offre una rassegna stampa di articoli provenienti da fonti diverse, associati per argomento ed ordinati per data di acquisizione. Tale servizio consente a chiunque lo consulti di individuare gli articoli di maggiore interesse, rendendo più facile e veloce la reperibilità sul sito web di pubblicazione. Di ogni articolo, oltre alla fonte, viene fornito titolo, incipit e collegamento ipertestuale. Il testo completo potrà essere letto sul sito web di pubblicazione.

Un breve testo, redatto in base alle informazioni contenute negli articoli raccolti, fornisce al lettore una sintetica descrizione dell'argomento.

La visualizzazione e l'ordinamento degli articoli sono basati unicamente sulle caratteristiche e le capacità di raccolta del sistema e non su valutazioni di carattere politico o ideologico.

Immagini a corredo

Alcuni articoli possono essere corredati da immagini, se disponibili e non coperte da copyright. L'esistenza di un eventuale copyright viene effettuata automaticamente, mediante la rilevazione dei metadati sulla base dello standard definito dall'IPTC (International Press Telecommunications Council).

Comunicati Stampa

Infomazione.it offre la possibilità di diffondere gratuitamente e senza limitazioni di sorta qualsiasi tipo di comunicati stampa, suddivisi per categoria e lingua di appartenenza (italiano, inglese e spagnolo).

L'inserimento dei comunicati, completamente gratuito, è affidato, tramite registrazione, direttamente agli stessi utenti che, in tal modo, si assumono piena responsabilità dei contenuti prodotti. Infomazione.it, altresì, può decidere a suo giudizio di non pubblicare i testi forniti. Una volta in linea, i comunicati stampa non potranno essere modificati. In ogni caso, ogni utente ha la facoltà di cancellare, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, i propri comunicati.

Al momento della pubblicazione di ogni comunicato, l'utente che ne ha effettuato l'inserimento ne è automaticamente informato tramite l'indirizzo email indicato al momento della registrazione. I comunicati, oltre che sul sito informazione.it, potranno essere pubblicati in forma sintetica (titolo e breve descrizione del contenuto) anche su siti di terzi.

I comunicati stampa sono salvati in modo da renderne possibile l'inclusione automatica all'interno dei più diffusi motori di ricerca, aumentandone pertanto la visibilità. Infatti, informazione.it imposta come titolo, descrizione e parole chiave della pagina che visualizza ogni comunicato, il titolo, l'estratto e le parole chiave indicate dall'utente al momento dell'inserimento. Senza dimenticare la possibilità di inserire collegamenti ipertestuali.

L'uso della sezione comunicati stampa è rivolto a chiunque, dal privato alla grande azienda, necessiti di diffondere notizie. Il servizio non prevede limitazioni al numero di comunicati inviati dagli utenti.

Social News

All'indirizzo fai.informazione.it è disponibile la sezione "social" del sito dedicata alla condivisione delle notizie effettuata direttamente dagli stessi utenti. Per una più approfondita descrizione del servizio, consultare la pagina Che cos'è fai informazione disponibile nella sezione Social News.