Stop diesel e benzina in Italia: da quando?

I-Dome.com ECONOMIA

In linea con il Green Deal EU 2050, il piano che prevede il raggiungimento delle emissioni zero di cO2, l’Italia sta pensando di fissare la data in cui verranno vietate le auto a benzina e a diesel.

Il Ministro alle Infrastrutture e alle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha comunicato la data obiettivo per l’abolizione delle auto diesel e benzina: il 2040.

Stop a diesel e benzina: l’Italia pensa al 2040. (I-Dome.com)

Su altre fonti

Il prezzo medio in modalità servito. Il prezzo medio della benzina in modalità servito è di 1,762 euro a litro con punte di 1,839 euro a litro. Il prezzo medio della benzina a livello nazionale supera gli 1,6 euro al litro. (News Mondo)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. (Finanzaonline.com)

Difficilmente si andrà oltre il 2040, è anzi probabile che l’Italia possa accelerare i tempi; si tratta pur sempre di una data distante quasi 20 anni. Si tratta di una notizia importante perché rappresenta un cambio di passo notevole e la decisione di prendere in considerazione una data oltre la quale non sarà più possibile acquistare vetture dotate di motori tradizionali. (Tom's Hardware Italia)

Per le auto a benzina e a diesel il conto alla rovescia è partito. Prendiamo ad esempio le auto elettriche: c’è il tema degli incentivi e quello di tutelare la filiera industriale. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Giovannini ha poi toccato il tema della micromobilità, cresciuta a dismisura cn l’avvento della pandemia. Sul tema, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti spiega: “Fino allo scorso anno non c’erano statistiche. (FormulaPassion.it)

La proposta era stata avanzata già nel 2018, ma la decisione definitiva è stata adottata solo in questi giorni, con due date che, di fatto, anticipano le mosse di altre nazioni e anche, con tutta probabilità, dell’Unione Europea. (Automoto.it)