Nuova patrimoniale sulla casa: ecco i 5 punti chiave

La Legge per Tutti INTERNO

La fusione di Imu Tasi comporta, secondo Confedilizia, cinque problemi principali a carico dei proprietari e possessori di immobili sottoposti a tassazione.

In altre parole, arriverebbe la nuova patrimoniale sulla casa peggiore di Imu e Tasi come egli stesso aveva osservato qualche giorno fa a caldo, appena il provvedimento era stato varato dal Governo.

Spaziani Testa ha dunque spiegato, nello specifico, le obiezioni mosse da Confedilizia all’accorpamento dell’Imu con la Tasi, sintetizzandole in questi cinque punti sui quali si concentrano le critiche. (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altri media

L’articolo 96 della Legge di Bilancio apre al pignoramento dei conti correnti da parte dei comuni nei confronti di chi non paga i tributi locali IMU, Tari e Tasi, ma non per le multe. (next)

«Il testo risulta vago e interpretabile - ha detto Simone Baldelli, di Forza Italia - Ma il governo si deve rendere conto che queste norme creano un effetto panico. Bruxelles ha ricordato che l'Italia rischia di non rispettare il Patto di stabilità e l'obiettivo di riduzione del debito. (Leggo.it)

E a sottolineare questo rischio è Confedilizia che non usa giri di parole e boccia senza esitazioni la manovra dei giallorossi. E su questo fronte di fatto arriva anche un'analisi piuttosto dettagliata dei contenuti della manovra. (ilGiornale.it)

Salvini: «È l’Urss fiscale» Un emendamento alla manovra consente il pignoramento diretto nei conti correnti e sullo stipendio. Ma il segretario della Lega Matteo Salvini lo incalza: «Se entrano nel tuo conto corrente per pignorare, secondo me siamo all’ Unione sovietica fiscale, lo stato di polizia fiscale». (Il Sole 24 ORE)

Sarà possibile chiedere la rateizzazione della somma dovuta: da un minimo di quattro fino a un massimo di 72 rate. Il contribuente avrà poi 60 giorni di tempo per presentare il ricorso, al termine dei quali l’atto disposto dall’ente locale diventerebbe immediatamente esecutivo. (Lettera43)

Per la Tasi e l’IMU è dovuto il pagamento in base alla percentuale di possesso. IMU e TASI, saldo dicembre. Per IMU e TASI sono previste 2 date di pagamento: l’acconto (oppure il pagamento dell’imposta intera) entro il 17 giugno 2019, il saldo è dovuto, invece, entro il 16 dicembre 2019. (Notizie Ora)