Morte Vincenzo Agostino, Scarpinato: “Era il simbolo delle verità sulle stragi che questo Paese non vuole né vedere, né cercare”

Morte Vincenzo Agostino, Scarpinato: “Era il simbolo delle verità sulle stragi che questo Paese non vuole né vedere, né cercare”
La Repubblica INTERNO

“La barba di Vincenzo Agostino dovrebbe essere la barba di questo Paese, ma l’Italia non si rende neanche conto di averla”. Roberto Scarpinato, ex procuratore della Corte d’appello di Palermo, oggi senatore dei 5s, è l’unico che abbia dato a Vincenzo Agostino, morto ieri a 87 anni, almeno una ragione per tagliare la sua lunga barba bianca, che davanti alla tomba del figlio ha giurato di lasciar c… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sua barba è stata e resterà un simbolo forte della lotta alla mafia. Palermo dice addio a Vincenzo Agostino, il papà dell’agente di polizia Nino, ucciso da Cosa Nostra assieme alla moglie Ida Castelluccio, l’8 agosto 1989 a Villagrazia di Carini. (Balarm.it)

"Non ci saremmo mai immaginati di doverlo seppellire con la barba e i capelli lunghi, purtroppo non è riuscito a vedere quella verità" ha dichiarato il nipote. (Fanpage.it)

Lo dice Flora Agostino, figlia di Vincenzo Agostino, morto ieri a 87 anni, padre del figlio Nino, poliziotto cacciatore di latitanti di mafia, ucciso il 5 agosto 1989 insieme alla moglie incinta; simbolo con la sua lunga barba bianca, della sete di verita’ e giustizia. (Grandangolo Agrigento)

Vincenzo Agostino, il papà antimafia che chiedeva giustizia vera

Numerosi ogni volta sono i familiari delle vittime. ​Ogni anno, il 21 marzo, si svolge la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, organizzata da Libera. (Il Fatto Quotidiano)

Lo dice Flora Agostino, figlia di Vincenzo Agostino, morto ieri a 87 anni, padre del figlio Nino, poliziotto cacciatore di latitanti di mafia, ucciso il 5 agosto 1989 insieme alla moglie incinta; simbolo con la sua lunga barba bianca, della sete di verità e giustizia. (Giornale di Sicilia)

Ansa (Avvenire)