Falsi dati sulla pandemia dalla Sicilia, l’assessore intercettato: «Ma quei dati sui morti sono veri? Spalmiamoli…»

Open INTERNO

Al telefono l’assessore Razza si dice amareggiato per non essere riuscito «ad assicurare la buona gestione dell’emergenza sanitaria», scrive il Gip

Va bene?». Razza: «Ok». A novembre 2020 il governo decide di mettere la Sicilia in zona arancione.

Mentre quelli del San Marco, i 6 sono veri e pure gli altri 5 sono tutti di ieri… quali di Ragusa, Ragusa 5!

Sono sette gli indagati in Sicilia con l’accusa di aver manipolato i numeri trasmessi all’Iss sull’andamento di contagi e decessi. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’inchiesta sarebbe nata dalla scoperta di alcuni dati falsati in un laboratorio di Alcamo, in provincia di Trapani. In Sicilia sarebbero stati alterati i dati della pandemia da Covid per scongiurare possibili restrizioni del governo nazionale in conseguenza della quantità di contagi. (Avvenire)

Nel frattempo in Italia continua ad essere drammatica la conta quotidiana dei decessi correlati al virus - 529, nell'ultimo aggiornamento -; ma il tasso di positività nazionale cala al 5,3% Ma il governo britannico di Boris Johnson – che proprio su questo vaccino, ha basato il successo della propria campagna di immunizzazione – continua ad essere "fiducioso al 100% sull'efficacia" del siero sviluppato dall'università di Oxford. (San Marino Rtv)

La redazione di ComeDonChisciotte.org assieme a Fulvio Grimaldi Colpirne uno per educarne cento. La redazione di ComeDonChisciotte.org esprime grave preoccupazione a seguito della chiusura del canale video Youtube della testata giornalistica indipendente Byoblu. (Come Don Chisciotte)

Possibile solo l'asporto, fino alle 18, e la consegna a domicilio, fino alle 22 e solo per i ristoranti. I presidenti di Regione, a differenza di quanto è stato fino ad oggi, non potranno emanare ordinanze più restrittive per chiudere le scuole. (RiminiToday)

Nella mattinata di domani sarà lo stesso mons. Delpini a consegnare gli oli santi nelle zone della Diocesi più lontane da Milano, ovvero Lecco, Seveso e Varese «Abbiamo attraversato come tutti momenti di smarrimento, di paura, forse anche di depressione: ma abbiamo continuato a tenere fisso lo sguardo su Gesù. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Palermo, 30 mar – Sicilia, si dimette l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, indagato perché avrebbe inviato dati falsi sulla pandemia all’Istituto superiore di sanità. “I fatti che vengono individuati – spiega – si riferiscono essenzialmente al trasferimento materiale dei dati sulla piattaforma“. (Il Primato Nazionale)