A Monreale un mega impianto fotovoltaico di 400 ettari, una società tratta i terreni

Monrealelive.it SPORT

A costruirlo dovrebbe essere un’azienda che starebbe già affittando i terreni dell’agro di Monreale.

Le trattative con i proprietari terrieri sarebbero già in corso ma la politica locale ha già iniziato ad alzare le barricate.

Cosa sappiamo del progetto. Il progetto del mega impianto agro-fotovoltaico riguarda località Malvello, un’area che si trova a Borgo Schirò, nel Comune di Monreale confinante con il Comune di Corleone

Un mega impianto fotovoltaico all’interno del Comune di Monreale, e al confine con Corleone e altri Comuni, potrebbe nascere tra qualche anno. (Monrealelive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Visione dettagliata della colata nella zona La Laguna nell’isola di La Palma (ore 08.50) Osservazione generale della colata nella zona di La Laguna a La Palma e nuove evacuazioni. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Le previsioni giornaliere del CAMS prevedono che le emissioni di anidride solforosa ricircoleranno verso l’Europa settentrionale e occidentale entro metà ottobre. Quando le emissioni di SO2 si trovano a questa altitudine, come osservato inizialmente sul territorio europeo, il rischio di peggioramento della qualità dell’aria è molto ridotto. (MeteoWeb)

Il Tng, che ha compiuto venticinque anni lo scorso giugno, è installato al Roque de los Muchachos a La Palma ed è il più grande telescopio italiano Inoltre, un terremoto di magnitudo 4,8 ha colpito l’isola martedì sera, il più potente dall’inizio dell’eruzione del vulcano. (Media Inaf)

Sinora la lava ha inghiottito oltre 811 ettari di terreno e distrutto o danneggiato circa 2.000 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo il sistema europeo Copernicus Intanto, ieri sera è stata registrata nel sud-est di La Palma una scossa sismica di magnitudo 4.8 a 39 chilometri di profondità, la più forte sinora dall'inizio dell'attività vulcanica. (Tiscali.it)

Le lingue di magma incandescente hanno sepolto finora circa 866 ettari di terreno e distrutto 2.185 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo l'ultimo aggiornamento del sistema europeo Copernicus. (Tiscali.it)

Distrutti quasi 2 mila edifici (LaPresse) Continua la potente attività del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma. (Corriere TV)