L'Iran a un passo dall'atomica. In un mese può costruire tre bombe, i piani dell'Occidente per impedirlo

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– “Il programma nucleare dell’Iran non è mai stato a uno stadio così avanzato" ha detto lunedì alla Camera dei comuni il premier britannico Rishi Sunak. Già. Così avanzato che con le scorte di uranio 235 arricchito al 60%, gli Stranamore della Repubblica islamica potrebbero produrre almeno tre bombe atomiche sui 20 chilotoni, quindi di potenza superiore a quella di Hiroshima. E teoricamente, usando le “centrifughe“ in loro possesso, potrebbero farlo in un mese (anche se per la costruzione della testata, la cosiddetta weaponizzazione per farne un uso militare, non sappiamo quanto siano avanti). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Il volo sanitario urgente per il bimbo di quattro mesi, richiesto dalla Prefettura di Catania, è stato effettuato con un Falcon 50 del 31° Stormo (Impresa Italiana)

Nella stessa dichiarazione, Amouei ha affermato che Israele dovrebbe considerare i suoi prossimi passi e "agire con saggezza". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Siamo all’escalation. Il livello dello scontro tra Israele e Iran si sta alzando lentamente ma progressivamente. A fare la differenza tra una situazione governabile e una senza ritorno, dice Domenico Rossi, già generale di corpo d’armata dell’Esercito Italiano e sottosegretario alla Difesa, sarà l’imminente riposta di Israele all’attacco iraniano: sarà decisivo, spiega il generale, «il dove, il come e il quanto colpiranno gli israeliani». (Italia Oggi)

Milano, 17 apr. - Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha accolto i suoi omologhi britannico e tedesco, David Cameron e Annalena Baerbock, per i colloqui a Gerusalemme. Cameron e Baerbock sono i primi diplomatici occidentali a visitare Israele dopo l'attacco missilistico e di droni senza precedenti dell'Iran lo scorso fine settimana. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il comandante dell'Aeronautica militare iraniana, il generale Hamid Vahedi, durante la parata militare per la Giornata delle Forze Armate, secondo quanto riporta l'agenzia iraniana Irna, che non sono pronti solo i bombardieri tattici supersonici, di fabbricazione russa, ma anche altri caccia. (Liberoquotidiano.it)

Sui trecento fra missili e droni il 99% sono stati intercettati e abbattuti o non hanno colpito alcun bersaglio. In una visione alternativa, quel che è accaduto con il diluvio di missili e droni su Israele non è stato un flop. (Corriere della Sera)