Qatar 2022, per la prima volta presenti tre arbitre: convocate Frappart, Mukansanga e Yamashita

Tutto Juve SPORT

Oggi è stata infatti stilata la squadra arbitrale per la prossima kermesse iridata che vedrà per la prima volta la presenza di tre arbitre.

Il prossimo Mondiale 2022 in Qatar vedrà una più folta presenza femminile.

Orsato sarà assistito da Carbone e Giallatini mentre per la sala video sono stati scelti Irrati, che è stato Var nella finale nel 2018, e Valeri.

In totale ci saranno 36 direttori di gara, 69 assistenti e 24 arbitri in video scelti tra le sei confederazioni

Sarà il suo esordio come arbitro al Mondiale, visto che nel 2018 aveva partecipato in qualità di VAR. (Tutto Juve)

Se ne è parlato anche su altri media

Tutta l'Associazione sarà simbolicamente al loro fianco per accompagnarli nella loro importante avventura sportiva" Stesso sentimento ha accompagnato la convocazione di Ciro Carbone, Alessandro Giallatini, Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. (La Sicilia)

L'ex arbitro di Serie A Massimo De Santis commenta così all'Adnkronos la selezione di 3 donne arbitro e altrettante guardalinee per i prossimo mondiali di Qatar 2022. E' un segnale bello anche perché quello che hanno ottenuto queste donne è meritato al 100%. (La Sicilia)

Per la prima volta nella storia dei Mondiali, tre donne arbitro, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022. Gianni Pampinella. Per la prima volta nella storia dei Mondiali di calcio, tre donne arbitro, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022. (fcinter1908)

Per il diritto di contare e perché il calcio è (dovrebbe) essere di tutti. Fischieranno anche loro, le donne. (la Repubblica)

Non possiamo sapere oggi se la convocazione della Fifa, la federcalcio mondiale, avrà l’effetto di aprire occhi e menti. E almeno lì ci sarà anche l’Italia: senza gli azzurri di Mancini, saremo rappresentati da Daniele Orsato, dagli assistenti Carbone e Giallatini, da Irrati e Valeri al Var. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una notizia non da poco conto, considerato che il Qatar è spesso finito sotto i riflettori per il rispetto dei diritti civili e femminili. Dove, e non è notizia da poco, vi saranno sei donne: tre arbitri (Stéphanie Frappart, Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita) e tre assistenti (Neuza Back, Karen Díaz Medina e Kathryn Nesbitt). (TUTTO mercato WEB)