Solo auto elettriche in Italia, addio a benzina e diesel: ecco la data fissata dal ministero

Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo ECONOMIA

Per le auto a benzina e a diesel il conto alla rovescia è partito.

“Nel governo stiamo ancora ragionando, ma direi che il 2040 è una data limite”.

“Tutti i dati ci indicano che per gli spostamenti più brevi l’uso della mobilità dolce cresce molto

Prendiamo ad esempio le auto elettriche: c’è il tema degli incentivi e quello di tutelare la filiera industriale.

Il ministro Enrico Giovannini, per la prima volta ha indicato una data certa per l’inizio dell’era in cui la mobilità sarà solo elettrica. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Su altri media

Per quanto riguarda il prezzo medio nazionale del diesel in modalità self siamo a 1,481 euro a litro con picchi di 1,505 euro a litro. Nuovo aumento del prezzo della benzina. (News Mondo)

I rincari registrati ieri si riversano questa mattina sui prezzi praticati alla pompa. Continuano a salire i prezzi di benzina e diesel praticati sulla rete carburanti nazionale. Fermi i listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi, i rialzi registrati ieri si riversano questa mattina sui prezzi praticati alla pompa. (Adnkronos)

Una delle grandi discussioni in corso è come riorientare questi 20 miliardi”, ha spiegato il ministro A tal proposito, Giovannini ha ricordato come i motori elettrici abbiano un numero di componenti decisamente inferiore a quello dei propulsori a combustione interna. (Quattroruote)

La proposta era stata avanzata già nel 2018, ma la decisione definitiva è stata adottata solo in questi giorni, con due date che, di fatto, anticipano le mosse di altre nazioni e anche, con tutta probabilità, dell’Unione Europea. (Automoto.it)

“Ha spinto molto sulla mobilità, e non solo per l’auto – conclude Giovannini – Anche il progetto Hyperloop è molto interessante Sul tema, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti spiega: “Fino allo scorso anno non c’erano statistiche. (FormulaPassion.it)

Sul tema, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti spiega: “Fino allo scorso anno non c’erano statistiche. “Tutti i dati ci indicano che per gli spostamenti più brevi l’uso della mobilità dolce cresce molto – spiega – Siamo davanti a una rivoluzione. (FormulaPassion.it)