Quattro navi militari bloccate: così l'incidente di Baltimora colpisce la marina Usa

ilGiornale.it ESTERI

L'incidente occorso nel porto di Baltimora (Maryland) la mattina del 26 marzo, in cui una nave portacontainer – la Mv Dali – ha urtato il pilone di un ponte provocandone la completa distruzione, ha causato il blocco di quell'importante scalo marittimo della costa orientale degli Stati Uniti. Oltre alla tragedia in termini di vite umane, la chiusura del porto ha determinato un danno economico ancora da valutare nella sua interezza, ma soprattutto ha bloccato sui moli alcune unità navali da trasporto della U. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Baltimora – Il proprietario e il gestore della portacontainer che si è schiantata contro il Francis Scott Key Bridge di Baltimora prima che crollasse la scorsa settimana, hanno presentato oggi un’istanza al tribunale chiedendo di limitare la propria responsabilità legale per il disastro mortale. (ShipMag)

L'incidente che ha provocato sei morti ed è avvenuto il 26 marzo 2024, quando la nave portacontainer Dali, fuori controllo, ha urtato un pilone provocando il collasso della struttura, è destinato ad avere effetti lunghi. (La Gazzetta dello Sport)

De Meo scrive una "Lettera all'Europa" e fa il punto sull'elettrificazione Al secondo posto si collocano i container, con il 26,6% del carico totale, seguiti dal dry bulk, che include materiali grezzi come carbone e grano, con il 24,1%. (Auto.it)

Un monumento in memoria degli operai uccisi dal crollo del ponte Francis Scott Key, a Baltimora la scorsa settimana. Vicino al memoriale sono state collocate bandiere, croci e caschi da cantiere. Due lavoratori sono sopravvissuti, due corpi sono stati trovati in un pick-up sommerso nel fiume e si presume che altri quattro uomini siano morti. (Il Sole 24 ORE)

Dal porto di Savona la distanza è di meno di 5 km. "Come si vede, per Baltimora, il percorso della nave dall’accosto al punto critico (ponte) è di circa 5 km; per Vado il percorso dall’accosto al rigassificatore è di circa 4 km. (IVG.it)

Un monumento in memoria degli operai uccisi dal crollo del ponte Francis Scott Key, a Baltimora la scorsa settimana. Vicino al memoriale sono state collocate bandiere, croci e caschi da cantiere. Due lavoratori sono sopravvissuti, due corpi sono stati trovati in un pick-up sommerso nel fiume e si presume che altri quattro uomini siano morti. (LAPRESSE)