Valeria Golino a Cannes: «Racconto donne scabrose e ribelli, è un inno alla disobbedienza»

Valeria Golino a Cannes: «Racconto donne scabrose e ribelli, è un inno alla disobbedienza»

I confini tra film e racconto a episodi? Da un pezzo non esistono più, ormai si parla solo di buon cinema: la conferma si è avuta a Cannes dove L'arte della gioia, la dirompente serie Sky diretta da Valeria Golino e presentata in anteprima fuori concorso, ha stregato il pubblico del festival. Ispirata allo scandaloso romanzo postumo di Goliarda Sapienza (Einaudi), scrittrice "scomoda" nata 100 anni fa e morta nel 1996, la serie (prossimamente su Sky, si vedrà in sala in due parti il 30 maggio e il 13 giugno) ruota intorno alla protagonista Modesta: è una ragazza spregiudicata e ribelle che nella Sicilia del primo Novecento nasce poverissima, rimane orfana, viene accolta in convento per poi approdare all'agiatezza. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Un lavoro affascinante, che sa mettere in scena un personaggio femminile stratificato, rivoluzionario, mai prono alle pastoie del proprio tempo. (quinlan.it)

C'è il nuovo Conte di Monte-Cristo sulla Montee des Marches a Cannes, con il film di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte a rinverdire l’eterno mito di Alexandre Dumas con Pierre Niney nel ruolo di Edmond Dantès che vide trionfare l’ormai ingombrante Gerard Depardieu. (Il Centro)

Si rinnova anche quest’anno la “Festa del Voto”, il secondo grande evento non solo religioso (il primo è la Faradda) più partecipato dai sassaresi, che cade nell’ultima domenica di maggio. Sassari. (SARdies.it)

Valeria Golino a Cannes: "L'idea di essere mediocre mi spaventa"

Con un personaggio, interpretato da Tecla Insolia, che modesto non lo è affatto, anzi ribelle e senza limiti all’alba del 900, così come la racconta la penna folle di Goliarda Sapienza, che avrebbe avuto cent’anni nel 2024. (Elle)

Cannette Cadenza libera di Gabriele Niola Il nostro podcast quotidiano dal Festival di Cannes, a cura di Gabriele Niola Io alle volte desidero che più persone potessero vedere i film francesi di Cannes o anche i film tedeschi che si vedono in concorso alla Berlinale, per rivedere le considerazioni sui film italiani che si vedono a Venezia. (BadTaste.it Cinema)

L’attrice e regista presenta al Festival “L’arte della gioia”, una serie Sky che sarà al cinema in due parti, dal 30 maggio. La storia è tratta dal romanzo postumo e scandaloso di Goliarda Sapienza, scrittrice siciliana di cui ricorrono i cento anni dalla nascita (OGGI)