Il price cap scatena l’ira di Mosca "Stop alle forniture di petrolio"

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Di Alessandro Farruggia Colpire Putin dove fa più male: il prezzo dell’energia. Il price cap a 60 dollari al barile alla commercializzazione in tutto il mondo del petrolio russo trasportato via nave, deciso venerdì dai paesi del G7 e dell’UE più l’Australia – decisione che impone ad armatori e assicuratori dei paesi UeG7 di non trasportare oltre quel prezzo – provocherà da parte russa il blocco delle forniture di petrolio, e forse anche di gas, ai paesi che lo applicano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Tra le valutazioni ottenute dal Comune, infatti, spiccano le abilità dimostrate nell’ambito dei processi amministrativi finalizzati a garantire la trasparenza degli atti del Comune. Il Comune di Bollate, insieme ad altri 39 Comuni italiani, ha ottenuto il premio per le buone pratiche amministrative poste in essere negli ultimi 5 anni. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

ELoGE (European Label of Governance Excellence) è un’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Presidenza italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa. Basiglio (5 dicembre 2022) – Basiglio è uno dei Comuni virtuosi che presentano un alto livello di buon governo secondo gli standard della Consiglio d’Europa. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Opec) e i suoi alleati – il cosiddetto Opec+ – ha concordato di attenersi al proprio obiettivo di produzione di petrolio, in un contesto di prezzi del greggio in calo e di un imminente limite di prezzo dei Paesi occidentali sul petrolio russo. (Finanza Repubblica)

. Lo riferisce Ria Novosti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Questa e' una posizione debole, ed e' solo una questione di tempo prima che si debbano comunque applicare strumenti piu' forti". "La Russia ha gia' causato danni colossali a tutti i paesi del mondo, destabilizzando deliberatamente il mercato dell'energia, e il mondo non puo' osare disarmarlo dal punto di vista energetico. (Tiscali Notizie)

Ed è davvero promettente il fatto che potremmo avviare molti nuovi negoziati già durante questa presidenza”. Lo ha detto la commissaria Ue agli Affari Interni, Ilva Johanson. (LaPresse)