Meningite, è ancora psicosi. Al via la vaccinazione a scuola

Brescia Oggi SALUTE

Così è stato deciso ieri dalle Ats di Brescia e Bergamo nell’incontro con i dirigenti degli istituti scolastici.

Chi sta in coda al freddo per ore per prenotare una vaccinazione che può fare tranquillamente anche nei prossimi giorni, più ancora della meningite rischia un raffreddore o un’influenza».

Dobbiamo arrivare almeno a raggiungere l’80% di copertura», ha spiegato ancora il primo cittadino di Paratico (Brescia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Sono 3.511 i vaccini erogati dal 2 gennaio al 6 gennaio a Sarnico e dal 27 dicembre al 6 gennaio a Villongo oltre a quelli dal 27 dicembre al 4 gennaio somministrati dai medici di base. A Gandosso la sede vaccinale nell’ambulatorio comunale aprirà mercoledì 8 e venerdì 10 dalle 13.30 alle 16.30 mentre giovedì 9 gennaio dalle 9 alle 12. (L'Eco di Bergamo)

La meningite è un’infezione particolare che vede portatori sani che in qualche modo attivano la meningite per qualche motivo che non è stato ancora identificato. Non c’è una situazione di emergenza, c’è una situazione anomala che stiamo gestendo in una situazione di prevenzione. (MyValley.it)

C’era anche lui al vertice con l’assessore regionale Giulio Gallera nella sede di Ats a Bergamo per fare il punto sui cinque casi di meningite, insieme ai vertici di Ats e Asst Bergamo Ovest e ai rappresentanti del ministero della Sanità con la task force composta dal tenente colonnello dei Nas di Brescia Simone Martano; Francesco De Rosa, direttore Scdu Malattie infettive della Città della salute e della scienza di Torino, Paola Stefanella, primo ricercatore del Dipartimento malattie infettive dell’Iss, e Daniele Mipatrini, esperto di Agenas. (L'Eco di Bergamo)

Vaccinazioni studenti, si parte da Sarnico. Giovedì sera puntata speciale su Bg TV Si inizia dall’Istituto scolastico superiore statale Serafino Riva di Sarnico con le vaccinazioni previste dalla Regione Lombardia dopo i casi di meningite nel Basso Sebino. (L'Eco di Bergamo)

Villongo (Bergamo), 8 gennaio 2020 - Vertice a Villongo per fare il punto sui casi di sepsi che stanno creando apprensione fra gli abitanti del Basso Sebino e in parte anche nel Bresciano. Abbiamo fatto davvero uno sforzo straordinario anche per reclutare personale medico e vaccini". (IL GIORNO)

“Non possiamo ancora ritenerci fuori pericolo – ha aggiunto Rezza – e non c'è ad oggi la possibilità di escludere che si presenteranno altri casi nei prossimi giorni”. Con l'apertura di un nuovo ambulatorio vaccinale a Castelli Calepio sono in tutto 14 gli ambulatori straordinari aperti in questi giorni. (BresciaToday)