Meningite, "Interventi tempestivi ma possibili nuovi casi". Vaccinazione per forze ordine

IL GIORNO SALUTE

Secondi i dati della sorveglianza nazionale delle malattie invasive da meningococco, in Italia circola normalmente sia il meningococco di tipo C che il meningococco di tipo B (Men B).

Il quarto caso ha manifestato i primi sintomi il 2 gennaio 2020 ed è deceduto il 3 gennaio.

Iss: focolaio può essere circoscritto. Sono cinque in un mese i casi segnalati in provincia di Bergamo tra dicembre 2019 e l'inizio del 2020.

La persona colpita dall'infezione non era vaccinata contro il meningococco di tipo C (MenC). (IL GIORNO)

Su altre testate

È fuori pericolo il ragazzo di 16 anni ricoverato sabato scorso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo con la meningite. Al via la campagna di vaccinazioni nelle scuole. È tutto pronto intanto per la campagna di vaccinazioni nelle scuole vicine ai paesi colpiti. (Milano Fanpage.it)

C’era anche lui al vertice con l’assessore regionale Giulio Gallera nella sede di Ats a Bergamo per fare il punto sui cinque casi di meningite, insieme ai vertici di Ats e Asst Bergamo Ovest e ai rappresentanti del ministero della Sanità con la task force composta dal tenente colonnello dei Nas di Brescia Simone Martano; Francesco De Rosa, direttore Scdu Malattie infettive della Città della salute e della scienza di Torino, Paola Stefanella, primo ricercatore del Dipartimento malattie infettive dell’Iss, e Daniele Mipatrini, esperto di Agenas. (L'Eco di Bergamo)

A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente. Ecco cos'è la meningite, come si trasmette, quali sono i sintomi, come si cura e quali sono i diversi tipi di vaccino. (CityNow)

«Questa riunione — ha aggiunto — a valle di un incontro che abbiamo fatto in Ats Bergamo, a cui erano presenti l’Istituto superiore di sanità e il ministero della Sanità, che ci hanno fatto i complimenti per come stiamo gestendo questa situazione anomala e hanno apprezzato la tempestività assoluta con cui ci siamo mossi». (Corriere della Sera)

Vaccinazioni studenti, si parte da Sarnico. Giovedì sera puntata speciale su Bg TV Si inizia dall’Istituto scolastico superiore statale Serafino Riva di Sarnico con le vaccinazioni previste dalla Regione Lombardia dopo i casi di meningite nel Basso Sebino. (L'Eco di Bergamo)

La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. La pagina richiesta non è disponibile. (Quotidiano Sanità)