Tonga, terremoto magnitudo 7.3: è allarme Tsunami

LAPRESSE ESTERI

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ritiene bassa la probabilità che il terremoto abbia causato danni gravi o vittime Un potente terremoto sottomarino ha colpito l’arcipelago di Tonga, nel Pacifico meridionale. Le autorità hanno diramato un’allerta tsunami, emettendo quello che in gergo tecnico si chiama ‘tsunami advisory’, appena un gradino sotto lo ‘tsunami warning’, cioè l’allarme tsunami. Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), una scossa di magnitudo 7.3 è stata registrata 211 chilometri a est-sudest di Neiafu, isola di Tonga, a una profondità di 24,8 chilometri. (LAPRESSE)

Su altri media

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha dichiarato che la scossa è stata di magnitudo 7,3, rilevata al largo delle coste pacifiche delle isole (LAPRESSE)

Alle 11:48 ora italiana, è stata registrata una forte scossa di terremoto al largo dell’isola di Tonga. Di preciso il sisma è stato registrato a 211 kilometri ad est di Neiafu, la città più grande dell’isola. (ZON)

Si tratta di un evento di tipo compressivo di magnitudo Mwpd 7.4, il cui ipocentro è posizionato a 20 km di profondità, relativamente superficiale per la zona di subduzione Tonga-Kermadec. (INGVterremoti)

Terremoto a Tonga, le sirene lanciano l'allerta tsunami 11 novembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Un'allerta tsunami è stata emessa per le Samoa americane dal Pacific Tsunami Warning Center (PTWC): pericolose onde di tsunami dovute sono possibili entro 300 km dall'epicentro lungo le coste di Niue e Tonga, spiega il centro. (la Repubblica)