Tonga, terremoto di magnitudo 7.1 in mare: allerta tsunami

Sky Tg24 ESTERI

Cronaca Cosa fare in caso di terremoto: i consigli della Protezione Civile Avere sempre pronti in casa un kit di pronto soccorso e un estintore, conoscere i piani di emergenza comunali ed evitare di fuggire utilizzando scale e ascensori. Dalle regole per la propria sicurezza a quelle per non intralciare i soccorsi: il vademecum in caso di eventi sismici Cosa fare prima, durante e dopo un terremoto? Dai consigli per limitare i danni ai comportamenti da evitare: ecco il vademecum della Protezione Civile PRIMA DEL TERREMOTO – Conoscere bene la propria abitazione è fondamentale per minimizzare il rischio di danni legati a eventi sismici. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Terremoto Tonga: scossa di magnitudo 7.4, allerta tsunami Tsunami Sirens went off, pretty strong earthquake. (3bmeteo)

Si tratta di un evento di tipo compressivo di magnitudo Mwpd 7.4, il cui ipocentro è posizionato a 20 km di profondità, relativamente superficiale per la zona di subduzione Tonga-Kermadec. (INGVterremoti)

Un potente terremoto sottomarino ha colpito Tonga al largo delle sue coste, nel Pacifico meridionale, spingendo le autorità a emettere un avviso di rischio tsunami e a lanciare l'allarme con le sirene. (Il Sole 24 ORE)

La scossa, con magnitudo di almeno 7.3, è stata registrata 211 chilometri a est di Neiafu, isola di Tonga, a una profondità di 24,8 chilometri. “Un forte terremoto si è verificato vicino a Tonga e si è sentito in tutta l’isola. (Virgilio Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Alle 11:48 ora italiana, è stata registrata una forte scossa di terremoto al largo dell’isola di Tonga. Di preciso il sisma è stato registrato a 211 kilometri ad est di Neiafu, la città più grande dell’isola. (ZON)