Casa connessa, arriva la rivoluzione Matter. Cos'è e come funziona

DDay.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Le aziende che hanno lavorato a Matter. Matter è un linguaggio universale, una soluzione aperta supportata da tutti i maggiori produttori di hardware e software che risolve i problemi di compatibilità e configurazione migliorando la sicurezza.

Quali saranno i prodotti compatibili con Matter. Matter come abbiamo detto è un layer applicativo, chiamiamolo un programma.

Matter, Matter e ancora Matter. (DDay.it)

La notizia riportata su altri media

Lo specialista della smart home Netatmo, che dal 2018 fa parte del gruppo Legrand, in occasione del Ces 2022 ha lanciato il nuovo Sensore di Sicurezza Intelligente. Il Sensore di Sicurezza Intelligente Netatmo permette anche di rilevare i movimenti tramite il sistema a infrarossi (01smartlife)

Parola d’ordine automazione dunque, e questo sensore di sicurezza intelligente permette così di dar vita a delle automazioni interagendo con altri dispositivi smart. I dettagli del sensore di sicurezza smart Netatmo. (TuttoTech.net)

Un limite che ha finora bloccato il mercato della smart home in uno stato embrionale – un dispositivo, un comando, un’app – impedendo alla grande massa di realizzare sistemi domotici articolati e multimarca senza coinvolgere installatori. (www.bricomagazine.com)

Fonte: Netatmo. Il protocollo Matter, annunciato nel 2019 e atteso per metà di quest’anno, permetterà di rendere interoperabili tutti i dispositivi smart in casa che supportano lo standard. Tra le novità del CES 2022, conclusosi lo scorso sabato 8 gennaio, c’è anche il dispositivo IoT di Netatmo compatibile col protocollo universale Matter. (SystemsCuE)

Con la diffusione su vasta scala della domotica, gli utenti di prodotti tecnologici si sono trovati di fronte ad un problema di utilizzo: come connettere sistemi tra loro diversi? La soluzione a questi problemi è Matter, un protocollo universale capace di connettere tra loro i vari sistemi pur permettendo loro di mantenere le proprie caratteristiche peculiari. (Computer Magazine)

In breve Sensore di Sicurezza Intelligente Netatmo è già pronto per funzionare subito grazie al protocollo Thread, mentre la compatibilità con Matter assicura agli acquirenti che potranno continuare a usarlo in futuro perché sarà in grado di comunicare e interagire con tutti i dispositivi compatibili con Matter. (macitynet.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr