Stop Usa al debito russo in dollari: si rischia una guerra finanziaria totale?

InsideOver ESTERI

Gli Usa di fatto stracciano i contratti già scritti laddove compaiono i dollari nel pagamento del debito russo, l’Europa si appiglia al loro rispetto formale.

Nessun passaggio sul controverso tema del debito che, ora più che mai, è una grana che nessuno può permettersi di sdoganare: Russia, Usa e Europa, ora più che mai, camminano sul bilico di un conflitto finanziario indiscriminato

Non si può non leggere il blocco Usa al pagamento del debito in dollari in parallelo con la cerchiobottista decisione dell’Europa di non frenare il via libera al pagamento del gas nella divisa di Mosca (InsideOver)

Ne parlano anche altre fonti

La dottrina difensiva della Banca centrale russa è stata, sino ad ora, inscalfibile tanto dal populismo finanziario del Cremlino quanto dall’assalto occidentale. Fino a che punto gli Usa e l’Occidente intendono spingere la guerra finanziaria alla Russia? (InsideOver)

La Russia ha affrontato la prospettiva di un default sovrano da quando le capitali occidentali hanno imposto sanzioni radicali sulla scia dell’invasione in Ucraina del 24 febbraio. Siluanov ha aggiunto che non ci sarebbe alcun impatto sull’economia se gli Stati Uniti dichiarassero che la Russia è in default tecnico sui suoi eurobond (MeteoWeb)

La Casa Bianca prevede un default della Russia sul debito, ma vede effetti limitati sull’economia globale. Nel corso di un incontro del World Economics Forum di Davos, Gita Gopinath ha dichiarato che le esposizioni dirette verso la Russia sono molto ridotte, ma c’è una certa preoccupazione per la reazione dei mercati. (Finanzaonline.com)

Il conflitto in Ucraina accende la battaglia finanziaria tra Russia e Stati Uniti. La replica di Mosca. Mosca andrà per vie legali se sarà costretta a violare i propri impegni: “Abbiamo sia i soldi che il desiderio di effettuare i pagamenti”: ha replicato ieri via Telegram il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov. (QuiFinanza)

Ma questa deroga scadrà mercoledì e gli Stati Uniti non la prorogheranno, secondo un avviso pubblicato martedì dal Dipartimento del Tesoro. La Russia deve pagare circa 71 milioni di dollari di interessi per un’obbligazione denominata in dollari che scadrà nel 2026 (Start Magazine)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)